Pagine

mercoledì 7 novembre 2012

TARTE TATIN




           Buon giorno carissime !!!!

Oggi vi voglio proporre un classico dolce francese , dato che mio figlio studia in Francia ( Dio solo sa quanto mi manca ) mi sento piu' vicina !!!!!


Ing .
1,5 kg di mele renette
100 gr di burro ammorbidito
120 gr di zucchero
225 gr di pasta brisée

Ungere con 2/3 del burro il fondo di uno stampo di 24 cm di diametro e spolverizzare con 2/3 dello zucchero . Sbucciare le mele , tagliarle in due ,toglierne il torsolo.
Disporre le mezze mele nello stampo, verticalmente,ben strette . Spolverizzarle con il resto dello zucchero e cospargere con il burro restante a fiocchetti .


Mettere lo stampo su fuoco moderato, lasciare cuocere per 20 minuti, anche di piu' se necessario , finche' si forma un caramello biondo.
Dopo i primi 10 minuti di cottura preriscaldare il forno a 200° .
Infornare , lasciar cuocere per 5 min . e togliere lo stampo dal forno .





Stendere la pasta .
Disporla sullo stampo e premerla sopra le mele , quindi infornare .











Lasciare cuocere per 20 min circa ,finche' la pasta avra' preso un bel colore dorato .
Fare riposare qualche min e sformare ,poi , su un piatto . Servire la tarte a rovescio con le mele rivolte verso l'alto .

PS. IO ho guarnito con del semplice zucchero caramellato !
Il mio consiglio e' di mangiare il dolce ancora tiepido !!!

             


Nessun commento:

Posta un commento