Pagine

venerdì 16 novembre 2012

DOLCE SEMPLICE



CHE BELLO !!!

Qualche settimana fa ci trovavamo alle porte di Bologna , sui colli , e per caso siamo capitati in un ristorantino tipico . Una calda atmosfera , profumo di buono , ed un servizio affettuoso !!
Alla fine del pranzo , il dolce , cosa che io aspetto sempre con impazienza !
La signorina , molto gentile , ci propone una serie di dessert , suggerendoci con un certo entusiasmo , una sfogliata con crema pasticcera .
La particolarita' di questo dolce , DICE LEI , e' che la sfoglia e' fatta in casa .
MAHHH !!!!  che sara' mai !! Niente di nuovo !!!
Mentre tutti degustano la bonta' e la delicatezza del dolce , penso , lo voglio fare anch'io !!
Vi assicuro che quando sono andata a cercare la ricetta per la pasta sfoglia , sono rimasta molto sorpresa , e' un procedimento lunghissimo e molto particolare !!
In effetti se quel cuoco l'ha fatta in casa e' una specialita' !!
Quindi io ve la propongo piu' semplice con la pasta gia' fatta . Non sara' come quella che ho mangiato a Bologna ma e' venuta bene lo stesso .


Ing
1 rotolo di pasta sfoglia fresca
1 tuorlo d'uovo
Per la crema :
2 tuorli
75 gr di zucchero
1 cucchiaio raso di farina
1 quarto di latte
la scorza grattugiata di mezzo limone
zucchero a velo

Allora , srotolate la pasta e tagliatela a pezzi irregolari dal piu' grande al piu' piccolo , ricordate che poi dovrete formare una piramide , quindi spennellateci sopra il tuorlo d'uovo e infornate in forno gia' caldo a 180° per 20 minuti . Vi verra' fuori piu' o meno cosi'.<








Nel frattempo preparate la crema pasticcera : sbattete i due tuorli in una terrina con lo zucchero , quando saranno montati a spuma , incorporatevi la farina ,
poi diluite leggermente con il latte . Aggiungete la scorza di limone grattugiata e trasferite il tutto in una casseruolina , che metterete sul fuoco moderato . Fate addensare la crema mescolando continuamente . Non appena comincera' a fremere levatela dal fuoco e lasciatela raffreddare . Durante quest'ultima fase abbiate l'accortezza di mescolare di tanto in tanto in modo da evitare che si formi la pellicola sulla superfice .


A questo punto date forma al dolce partendo dal pezzo di sfoglia piu' grande alternando la crema tra un pezzo e l'altro . Una spolverata di zucchero a velo e BUON DIVERTIMENTO !!!



Nessun commento:

Posta un commento