Pagine

lunedì 30 giugno 2014

DOLCETTI ALLA CREMA


   
   Tanta voglia di crema !!!!!!!!!

   In effetti era da  tempo che non facevo qualcosa con la crema !!! Con la panna poi.......umm !!!
   Il problema e' , che non ricordavo piu'  , quanto si smonta facilmente la crema con il caldo , quindi
   ho avuto
   appena il tempo di fotografare , si scioglieva tutto sotto i miei occhi !!!!! Aiuto !
   Comunque questi dolcetti non sono belli di sicuro , ma almeno sono buoni !
   Si sente distintamente il gusto naturale del frullato di cigliege , che con la crema , va' a nozze !!!

Ing per l'impasto

90 gr di farina
150 gr di zucchero
4 uova
1 cucchiaino di lievito
vanigliato in polvere

Per il ripieno che fa anche da bagna

400 gr di ciliege fresche
1 cucchiaio di zucchero

Per la crema

4 tuorli
30 gr di farina
3 dl di latte
100 gr di zucchero semolato
2,5 dl di panna fresca

Preriscaldate il forno a 180° e rivestite la teglia di carta da forno .
Separate i tuorli dagli albumi , montate i primi con lo zucchero
con le fruste elettriche , fino ad ottenere un composto molto chiaro
e spumoso , e unite la farina setacciata con il lievito .
Montate gli albumi con un pizzico di sale , lasciandoli morbidi
e amalgamateli all'impasto precedente mescolando dall'alto verso il basso con una spatola . Versatelo nella teglia preparata e cuocetelo in forno per 20 min.

Una volta sfornato , bagnate e asciugate un foglio di carta da forno
e stendetelo sul piano di lavoro . Rovesciatevi sopra il dolce cotto , eliminate la carta di cottura .

 Lavate e denocciolate le ciliege , frullatele nel tritatutto con un cucchiaio di zucchero . Se non fossero abbastanza liquide per la bagna , aggiungete un goccio d'acqua .

Per la crema , raccogliete i tuorli in una ciotola con lo zucchero e lavorateli con la frusta  fino ad ottenere una crema chiara . Incorporate la farina e versate il composto in una casseruolina , diluitelo con il latte tiepido e mettete su fuoco basso .
Quando la crema si addensa , toglietela dal fuoco , versatela in una ciotola e lasciatela raffreddare .
Montate la panna ben fredda con le fruste elettriche , poi incorporatela , poco alla volta , alla crema ,
mescolando con una spatola .

Regolate i bordi e tagliate il dolce a meta' .
Bagnate con la mousse di ciliege  , entrambe i lati e , solo da una
parte ,  meta' della crema . Chiudete e versate sopra il resto della crema .volendo anche ai lati . Mettere in frigo e tagliare il dolce a piacere !!!





                                                             ALLA PROSSIMA !!!!!!

   

24 commenti:

  1. Sono deliziosi!!!! devono essere di un buono!!!! mi piace molto l'idea del frullato di ciliegia, anche seccondo me ci sta benissimo con la crema, assolutamente da provare!!!!
    complimenti!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il blog, le ricette sono davvero molto appetitose, brava!

    RispondiElimina
  3. bellissimi questi mini dolci..
    Il ripieno è di una bontà unica.
    Brava!! Buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  4. A me piace anche l'aspetto, sarà che le tue presentazioni sono impeccabili. Sicuramente sono deliziosi, quindi mi copio la ricetta. Oddio ormai ne ho tantissime, ma la golosità ce l'ho e me la tengo!

    RispondiElimina
  5. Cara Cispiolina , sei veramente molto gentile !!

    RispondiElimina
  6. Cara Cinzia, ti faccio i miei migliori complimenti per questo golosissimo dolce, l'aspetto è meraviglioso e invitantissimo, mi sta venendo l'acquolina solo a leggere la ricetta e a guardare la foto:)) bravissima come sempre:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. mamma mia più li vedo e più mi viene voglia di farli..
    Baci e buona notte!!
    Inco

    RispondiElimina
  8. Ciao Cinzia , noi li troviamo anche molto belli da vedere, in queste mono porzioni quadrate:) sul sapore non abbiamo dubbi, ciliegie e crema, devono essere divine!Brava!!
    Buonanotte, un bacione!

    RispondiElimina
  9. No, guarda che le foto sono belle. Certo che questi dolcetti devono essere proprio buoni! Complimenti. Ciao

    RispondiElimina
  10. Benvenuta Meris !!!! Vengo subito da te !

    RispondiElimina
  11. Devono essere di una bontà stratosferica!!!
    Bravissima Cinzia!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  12. Per me sono belli e poi cara Cinzia devono essere anche buonissimi!
    un abbraccio a presto!!

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che bontà, adoro i dolci preparati con la frutta!! Potessi allungare la mano... farei festa :)
    Un bacione cara, a presto!!!

    RispondiElimina
  14. Per quando mi sento giù niente di meglio che divorare questi golosi dolcetti alla crema.
    Ciao

    RispondiElimina
  15. Mamma mia che bontà! Peccato che il tempo delle ciliege sia finito perché questi dolcetti sono una vera tentazione, io ho ancora un po' di more nell'orto, potrei sostituirle con quelle... quasi quasi ci provo!
    Buon ferragosto, a presto!

    RispondiElimina
  16. Con le more sara' fantastico !!!!!!
    Ti saluto con affetto !!

    RispondiElimina
  17. Ciao Cinzia, mi prendo uno di questi favolosi dolcetti. Ma tu dove sei sparita ?
    un bacione

    RispondiElimina
  18. Cara Lisa , hai ragione , in realta' sono proprio sparita !! Ultimamente mi sono capitate delle novita' , piacevoli per fortuna , che comunque mi hanno allontanata dal mio blog !!! Non vedo l'ora di riprendere come prima e curiosare tutto quello che combinate voi !!!!

    RispondiElimina
  19. Mamma mia quanto sono golosi questi dolcetti! Peccato che non sia più tempo di ciliegie, ma penso che si possano sosstituire con una marmellata di frutti di bosco. Slurp!
    Quando torni a postare?

    RispondiElimina
  20. Cara Rosa , ti ringrazio tanto per la visita !!!! Hai ragione , non e' piu' tempo di ciliege , anche perche' , questo post risale a giugno !!!
    Ho tanta voglia di tornare !!! A presto !!! Cinzia .

    RispondiElimina
  21. Sembrano ottimi! PS ho da poco aperto il mio nuovo blog... Passa da me se ti va!

    RispondiElimina
  22. Ma certo che mi va' !! Arrivo subito !

    RispondiElimina
  23. it looks very tasty !

    www.madamedaria.blogspot.com

    RispondiElimina