Pagine

mercoledì 16 gennaio 2013

FOCACCIA CON TALEGGIO


Buon giorno a tutti !! Finalmente mi son decisa a fare una focaccia seria !!! Devo dire che e' piuttosto laboriosa . Prende molto tempo , almeno mezza giornata , quindi e' meglio farla di domenica! Mi e' venuta bene , molto soffice , anche se l'impasto ,  mano a mano che lievita diventa molto appiccicoso al punto che c'ho lasciato dentro la fede , poi recuperata prima della cottura per fortuna !!!
La ricetta l'ho presa in prestito dalla nostra amata Sonia !

Ing
400 ml di acqua
600 gr di farina
25 gr di lievito di birra fresco
140 ml di olio d'oliva o extravergine
15 gr di sale
2 cucchiaini di zucchero
250 gr di talegggio o altro formaggio di vostro gradimento

Sciogliete il sale nei 400 ml di acqua tiepida e versate in una terrina , poi anche lo zucchero e 40 ml d'olio . Aggiungete meta' della farina e mescolate bene bene . Unite il lievito sbriciolato e impastate ancora per alcuni minuti , dopodiche' aggiungete la restante farina e impastate ancora .
Versate 50 ml d'olio nella teglia da forno , metteteci l'impasto senza stenderlo e lasciate lievitare in forno spento e chiuso per 1 ora e mezza finche' il volume sara' raddoppiato .
Trascorso il tempo stendete l'impasto su tutta la teglia e versate un po' di sale grosso .
Lasciate lievitare ancora per 30 minuti e poi pressate con i polpastrelli per dare quel tipico effetto focaccia !

A questo punto versate sopra i restanti 50 ml d'olio e fate lievitare
per altri 30 minuti .



Adesso potete aggiungere uniformemente il taleggio a pezzetti e cuocere la focaccia a 200° per 20 minuti .











                                         

6 commenti:

  1. Ciao Cinzia piacere di conoscerti e grazie per la tua visita! golosa questa focaccia! io amo fare i dolci ma mangiare tutto quello che assomiglia a pane, focacce, pizza ecc.!!
    un abbraccio a presto!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Stefania !!!! Ti vedo con piacere !!

    RispondiElimina
  3. deve essere spettacolare

    RispondiElimina
  4. Bella questa focaccia!!mi sa tanto che la provo,anche io mi sono unita al tuo sito ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao Cinzia,
    ho seguito il tuo commento sul mio blog e sono arrivata qui :)
    Super questa focaccia :P

    RispondiElimina