Pagine

domenica 9 dicembre 2012

CROSTATA DI CIOCCOLATO


    Forza ragazze !!!  Questa e' molto piu' facile di quanto sembra !!!! Mettiamoci al lavoro !!

Ing

300 gr di farina
la scorza grattugiata di un limone
200 gr di zucchero
un uovo
225 gr di burro
30 gr di cacao amaro
mezzo litro di latte
per guarnire poca meringa gia' pronta e misto di frutti di bosco


Mettete 250 gr di farina a fontana e incorporatevi la scorza di limone grattugiata  , 130 gr di zucchero , l'uovo intero  e 160 gr di burro morbido a pezzetti . Lavorate con energia per circa 10 minuti ; poi formate una palla di pasta e lasciatela riposare per 20 minuti , coperta da un panno .
Nel frattempo preparate una crema al cioccolato . Fate fondere 40 gr di burro in una casseruola ; unite 50 gr di farina , 70 gr di zucchero e il cacao ;quindi diluite lentamente con il latte caldo , versandolo un po' alla volta . Trasferite la casseruola sul fuoco e portate la crema quasi a bollore : appena comincera' a fremere toglietela subito dalla fiamma . Stendete ora la pasta su un piano infarinato , ricavando un disco grande abbastanza per rivestire il fondo e le pareti di una tortiera imburrata dal fondo sganciabile .

Adagiatevi il disco di pasta  , ripiegandone il bordo tutt'intorno , in modo da formare un cordoncino . Spalmate la crema al cioccolato sulla superfice della pasta quindi infornate a 180° per 35 minuti .





Trascorso questo tempo , sfornatelo e lasciatelo raffreddare .
Per il decoro sbriciolate un po' di meringa e metteteci i frutti di bosco .







                                                              

2 commenti:

  1. Amica Cinzia, sono soddisfatta del risultato, ho solo sostituito i frutti di bosco con pezzettini di frutta mista..ananas, kiwi, clementine..buono!! Paola e buone feste!!!

    RispondiElimina
  2. Che bella idea Paola !!! IL tuo dolce sara' venuto molto colorato e sicuramente buono !!! Ti ringrazio per la visita e ti auguro buone feste !!!

    RispondiElimina